#cifacciamoin3d

Non si ferma la gara di solidarietà lanciata dall’Associazione Culturale FRANCESCO MARCO ATTANASI ONLUS con il progetto #cifacciamoin3d.

Nato da un’idea di due giovani professionisti soletani, Giuseppe Toma e Matteo Greco, il progetto si propone di creare, attraverso l’utilizzo di stampanti 3d, visiere protettive da donare agli ospedali del comprensorio a tutela dei medici e degli operatori sanitari impegnati nella lotta contro il coronavirus. Grazie alla collaborazione tra i due giovani con l’Associazione e ad un appello social lanciato per la ricerca di stampanti 3d e manodopera, in pochissime ore si avvia una vera e propria macchina organizzativa che vede coinvolti più di 60 maker da tutto il Salento. A raccogliere l’appello anche Emanuele Luberto, un altro giovane professionista, che riesce a trascinare nell’iniziativa pure il mondo dell’istruzione locale. Molteplici, infatti, gli Istituti comprensivi e Superiori (Apricena, Gallipoli, Aradeo-Neviano, Maglie, Tricase, Martano, Lecce, Galatina, Nardò, Otranto, Casarano, Copertino, ecc.) che, abbracciando il progetto, hanno deciso di mettere a disposizione le loro stampanti industriali 3d o, per chi ne fosse sprovvisto, contribuendo alla causa con l’acquisto di bobine in PLA o con donazioni in denaro.

L’entusiasmo e il desiderio fortissimo di dare un contributo importante alla propria comunità, travolgono anche diverse aziende locali che pensano di prendere parte al progetto donando sia dispositivi di protezione individuale ad uso dei giovani promotori, come quelli offerti dallo Studio Dentistico Grecolini, sia materiale necessario alla realizzazione delle visiere stesse, come le pellicole in pvc e altri elementi forniti da Bellone Forniture srl, da CDA srl e da La Tipografia Arti Grafiche Di Leonardo Panico. #cifacciamoin3d diventa così una vera e propria rete solidale che si amplia anche grazie al contributo del gruppo “Caratteri mobili”, che, catturato dall’iniziativa dell’Associazione Culturale Francesco Marco Attanasi Onlus ha avviato, in accordo con i suoi responsabili, una campagna di crowdfunding che ha portato a raccogliere in pochi giorni la cifra di 2500€. Una task force che, ad oggi, ha reso possibile la produzione e l’assemblaggio di oltre 800 visiere protettive che sono state già state messe a disposizione – grazie all’azione costante della Protezione civile di Soleto, Aradeo, Scorrano e Corsano che si è occupata del trasporto in piena sicurezza – del personale medico e paramedico in forza nei vari reparti degli ospedali di Galatina, Scorrano, Lecce, Gallipoli, Casarano e finanche dell’ospedale Sacco di Milano (quest’ultimo per esplicita richiesta) nonchè di alcune RSA.

“La voglia di fare è tanta, soprattutto in un periodo storico come questo in cui niente sembra abbastanza”, fanno sapere i promotori di #cifacciamoin3d, “la macchina della solidarietà non si ferma”.

Un progetto che ha visto produrre e consegnare più di 8500 visiere, Grazie al sostegno dei makers, Istituiti scolastici, Protezione civile e dalle numerose donazioni pervenute.

DICONO DI NOI

Translate »